Un annuncio speciale dai Dream Theater: IL RITORNO DEL BATTERISTA MIKE PORTNOY
"Comprendo la decisione dei Dream Theater di riavere Mike Portnoy in questo momento", dichiara Mike Mangini. "Come è stato detto fin dal primo giorno, il mio posto non era quello di occupare tutti i ruoli che Mike ricopriva nella band. Dovevo suonare la batteria per aiutare la band a continuare. Il mio ruolo principale, che consisteva nel far funzionare il nostro spettacolo dal vivo ogni sera, è stata un'esperienza intensa e gratificante. Per fortuna, ho avuto modo di sperimentare la musica con questi musicisti iconici e di vivere momenti divertenti e ricchi di umorismo. Mi è piaciuto molto anche passare molto tempo con la crew. E poi c'è la vittoria ai GRAMMY®, che è stata una grande soddisfazione. Ai fan: grazie mille per essere stati fantastici con me. Conservo le foto di voi che perdete la testa e vi divertite. Infine, amo davvero la band, la crew e il management e auguro il meglio a loro e a tutta l'organizzazione".
"Il drumming di Mike Mangini è eccezionale e sono estremamente grato per il tempo che ha trascorso con noi nei Dream Theater. Sono molto orgoglioso di tutta la musica straordinaria che abbiamo fatto insieme e che è culminata nella nostra prima vittoria ai GRAMMY l'anno scorso e negli innumerevoli momenti magici che abbiamo condiviso sul palco negli ultimi 13 anni. Gli auguro tutto il successo possibile nelle sue future esperienze musicali", spiega John Petrucci. "Sono incredibilmente entusiasta di accogliere nuovamente Mike Portnoy nei Dream Theater! Come membro fondatore originale, amico di lunga data e batterista incredibilmente talentuoso e creativo, sono convinto che il suo ritorno porterà nei DT uno spirito, una passione e un'energia rinnovati che tutti noi, compresi i nostri fan, accoglieremo con gioia. Non vedo l'ora di rimboccarci le maniche e tornare in studio insieme!".
"È fantastico essere tornati alle origini con Mike Portnoy, il nostro batterista originale. Abbiamo iniziato a suonare insieme come Majesty quasi 40 anni fa e sono entusiasta di vedere cosa creerà questa prossima fase dei Dream Theater per il futuro. Auguro solo il meglio a Mike Mangini per tutto il sangue, il sudore e le lacrime che ha messo nei DT durante i suoi 13 anni di permanenza nella band", aggiunge John Myung.
"Avere Mike Mangini con noi per tutti questi anni è stato, semplicemente, un viaggio fantastico. È uno dei batteristi più incredibili e naturalmente dotati con cui abbia avuto il piacere di lavorare. Grazie Mike. La vita è un viaggio molto strano e credo che sia proprio questo a renderla ancora più interessante e coinvolgente. Il ritorno di Mike Portnoy nella band è esattamente la situazione in cui dovevamo essere. Le cose hanno un modo per chiudere il cerchio e in questo caso ha perfettamente senso. Sono entusiasta della prospettiva di ricostituire la formazione classica dei DT. Posso dire con assoluta certezza che questa sarà l'ultima incarnazione dei DT, con molti capitoli ancora da scrivere nel nostro futuro. Avanti così ragazzi!!! Bentornato MP", dichiara James LaBrie.
"Mike Mangini è uno dei batteristi più eccezionali sulla terra e mi sento privilegiato per aver potuto creare un intero repertorio con lui. Sarò sempre grato per il tempo che abbiamo condiviso nell'universo dei Dream Theater", continua Jordan Rudess. "Siamo davvero entusiasti di riunire il nucleo centrale della famiglia Dream Theater. C'è una risonanza di spirito e visione che è unica e va oltre le parole nel nostro rapporto con Mike Portnoy. Sul palco e fuori non si può negare la magia che si verifica quando siamo insieme. Sono grato per aver avuto l'opportunità di lavorare di nuovo insieme come Dream Theater e non vedo l'ora di condividere la nostra eccitazione e la nostra passione con i nostri fantastici fan per molto tempo a venire".
"Sono sopraffatto dalla gioia di tornare a casa e di riunirmi ai miei fratelli! C'è così tanta storia condivisa tra tutti noi... così tanti ricordi, così tanta musica... e pensare che stiamo per compiere 40 anni dall'inizio di questo viaggio! L'idea di creare nuova musica insieme è così eccitante e non vedo l'ora di tornare in pista e suonare dal vivo per un'intera nuova generazione di fan che non hanno mai potuto vedere questa formazione prima d'ora... Non c'è posto come casa!!!", esclama Mike Portnoy.
I pionieri del progressive metal Dream Theater condividono un legame unico con una delle fan base più appassionate del mondo, come dimostrano le tre nomination ai GRAMMY® Award, la vittoria ai GRAMMY® 2022 nella categoria Best Metal performance per “The Alien” e i 15 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. L'opus Images & Words del 1992 è stato certificato disco d’oro ed è entrato a far parte dell'ambita classifica di Rolling Stone “100 Greatest Metal Albums of All-Time”. Guitar World ha piazzato il seguito Awake al primo posto della classifica "Superunknown: 50 Iconic Albums That Defined 1994". A Change of Seasons del 1996 ha fatto da colonna sonora al servizio della NBC per la discesa libera di sci alle Olimpiadi invernali del 2002. I fan hanno votato Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory del 1999 come "Album Progressive Rock numero uno di tutti i tempi" in un sondaggio di Rolling Stone del 2012. Inoltre, è stato classificato come il "15° più grande concept album" da Classic Rock. Nel 2009 Black Clouds & Silver Linings è entrato nella Top 200 di Billboard al numero 6, mentre A Dramatic Turn of Events [2011] e Dream Theater [2013] hanno mantenuto una triplice posizione nella Top 10 della classifica. Consequence of Sound ha definito The Astonishing del 2016 "Un'esperienza assolutamente unica". Oltre a tre video di platino e due d'oro, il gruppo è stato inserito nella Long Island Music Hall of Fame nel 2010. Nel 2019, la band ha continuato a espandere il proprio pubblico con l'uscita di Distance Over Time, acclamato dalla critica e dal pubblico. Con A View From The Top Of The World, il loro quindicesimo album e secondo disco in studio per InsideOutMusic/Sony Music, la band continua a sfidare se stessa e a spingersi oltre il proprio limite musicale, cosa che fa da oltre 30 anni di attività insieme. La band ha recentemente concluso il DREAMSONIC Tour, uno spettacolo itinerante di musica progressive che tornerà in futuro per altre tappe.
Trovate i Dream Theater online:
https://www.facebook.com/dreamtheater
http://twitter.com/dreamtheaternet
https://www.instagram.com/dreamtheaterofficial/
InsideOutMusic è l'etichetta leader a livello mondiale per la musica progressive e fa parte del Century Media Label Group, una divisione di Sony Music.
InsideOutMusic online:
www.youtube.com/InsideOutMusicTV
www.facebook.com/InsideOutMusic